Novità 2023

Arrivano i librigame!

L'esplosione di nuovi giocatori che ha interessato il nostro hobby negli ultimi anni ha investito, in realtà, tutto il mondo dei giochi di società. In particolare in Italia è già da diverso tempo che si parla di un vero e proprio rinascimento anche per quanto riguarda il settore dei librigame.

Si tratta di un medium affine a quello dei giochi di ruolo, e a conferma della cosa sappiamo che diversi degli abituali frequentatori del nostro evento sono, infatti, autori di librigame pubblicati.

Finora alla GnoccoCON non abbiamo voluto dare spazio ad altre forme di gioco come, ad esempio, il gioco da tavolo, perchè desideriamo che il focus dell'evento rimangano i giochi di ruolo. Tuttavia ci sembra che dedicare una sezione della convention ai librigame non possa distogliere troppo l'attenzione dal nostro hobby principe. Inoltre non ci risulta che attualmente esistano in Italia convention dedicate ai librigame, quindi perchè lasciarsi sfuggire quest'occasione per inventarsi qualcosa di nuovo?

Dunque: eccoci qui ad annunciare che alla GnoccoCON '23 farà la sua comparsa "Leggi e gioca"!

Si tratterà di una vera e propria ala della GnoccoCON, una tavolata apparecchiata con librigame pronti da giocare, dove potersi sedere tra uno slot e l'altro per provare qualcosa di nuovo, o dove poter passare interi slot di gioco qualora si desiderasse tirare un po' il fiato. Non è necessariamente dedicata unicamente ai giocatori solitari: esistono librigame fatti apposta per essere giocati in gruppo, e in generale sono giochi che si prestano ad essere giocati in coppia.

Ovviamente, in pieno stile GnoccoCON, anche la parte dedicata ai librigame sarà autogestita: non ci sarà un'organizzazione centralizzata che si occuperà di portare i giochi, e saranno i giocatori a portare i loro. Sarà l'occasione perfetta per condividere pezzi rarissimi e fuori catalogo, materiale in playtest, giochi inediti in Italia, oppure per incontrare gli autori che dovessero unirsi all'evento.

La GnoccoCON non è una fiera mercato e ciò si estende anche a questa nuova sezione della convention: non ci saranno bancarelle di editori, i quali se desidereranno presentare i loro prodotti avranno comunque la possibilità di partecipare alla GnoccoCON come normali utenti, come già fanno gli editori di giochi di ruolo, e contribuire ad apparecchiare la tavolata con i propri libri, per poi andare a giocare.

Analogamente a quanto accade per i giochi di ruolo chi sceglierà di portare dei librigame si occuperà di disporre il gioco con tutto l'occorrente per poter essere immediatamente giocato: schede, matite, gomme, dadi e tutto ciò che serve saranno immediatamente fruibili ai giocatori che si siederanno. Chiederemo inoltre di portare una breve descrizione stampata da accompagnare ai giochi che per un motivo o per l'altro dovessero necessitare di una spiegazione - magari perchè si tratta di materiale inedito e quindi privo di una quarta di copertina.

La nuova bacheca della GnoccoCON prevederà una sezione anche per i librigame, così che possano essere comunicati i titoli che i partecipanti desidereranno rendere disponibili.

Il nuovo server Discord!

Ci è stato chiesto se esistesse un modo per mettersi in contatto fra partecipanti così da chiedere di portare giochi o sondare l'interesse per le proprie proposte. Fino all'anno scorso in effetti la bacheca dava la possibilità di inserire commenti, cosa che l'Organizer non fa; i giocatori utilizzavano questo spazio per confrontarsi e organizzarsi.

Per ovviare a questa necessità abbiamo quindi creato un canale Discord apposta, in cui puoi entrare per mezzo di questo invito: https://discord.gg/tC3YcXhmU9.

Ça va sans dire: leggete attentamente il regolamento prima di cominciare a postare.

Una bacheca rinnovata

Nel corso delle tre passate edizioni abbiamo utilizzato Trello per la gestione degli eventi della GnoccoCON. L'anno scorso sono emerse delle magagne, però, perchè eravamo in moltissimi, e questa cosa ha reso un po' difficoltosa la gestione della bacheca. Stiamo lavorando per trovare una soluzione che automatizzi le funzioni che ci servono. Ci vorrà ancora qualche giorno.

Ancora più spazio ai giocatori

L'anno scorso avevamo raddoppiato gli spazi a nostra disposizione. Quest'anno abbiamo fatto ancora di più: abbiamo finalmente ottenuto l'accesso al super-gazebo in fondo al parco della Biasola. Là sotto ci stanno comode centinaia di persone.

Nuovo spazio alle associazioni

La GnoccoCON è il punto di convergenza degli interessi di un'intera community, e così anche quest'anno dialogheremo con le associazioni ludiche, invitandole a collaborare con noi al fine di portare sempre più giocatori a conoscere le attività di entrambi. Se siete parte di un'associazione ludica e volete collaborare con noi scriveteci un'email. Se avevamo già collaborato l'anno scorso provvederemo a scrivervi noi nelle prossime ore.