Novità 2022
La GnoccoCON è una realtà nata ormai nel lontano 2009. La formula iniziale è da allora rimasta sostanzialmente inalterata. Il mondo dei giochi di ruolo si è tuttavia evoluto. Complice lo sforzo congiunto di un'infinita di attori, tra cui convention come la nostra, il panorama del nostro hobby, anche in Italia, si è allargato a una nuova generazione di giocatori. E così come il resto dell'hobby, piano piano, anche la GnoccoCON alla fine è cresciuta.
Più spazio ai giocatori
Nel corso delle ultime edizioni il pubblico della GnoccoCON è cresciuto in modo piuttosto marcato. Gli spazi finora messi a nostra disposizione dal centro sociale si sono rivelati non più sufficienti ad ospitarci (o, per meglio dire, a coprirci in caso di pioggia).
Di conseguenza a partire dalla GnoccoCON '22 avremo a nostra disposizione un secondo tendone sotto cui giocare.
Più spazio alle associazioni
La GnoccoCON non nasce come un'iniziativa privata, bensì come il punto di convergenza degli interessi di un'intera community, che nel frattempo si è sparsa, si è allargata, e si è moltiplicata.
È nostro interesse, da quest'anno, dialogare maggiormente con le associazioni ludiche, invitandole a collaborare con noi al fine di portare sempre più giocatori a conoscere le nostre e le loro attività.
Più strumenti
Fino all'anno scorso raccoglievamo i soldi per i pasti esclusivamente in contanti. Questo permetteva una certa semplicità di gestione dei pagamenti da parte nostra. Tuttavia con l'ingrandirsi del pubblico della convention è divenuto sempre più difficile gestire agilmente i resti e i pagamenti individuali.
Da quest'anno sarà quindi possibile fare uso anche di PayPal e Satispay.
Un diverso modello di sviluppo
La necessità di accrescere ulteriormente i nostri sforzi organizzativi, dotandoci di nuovi spazi e strumenti, implica la necessità di abbandonare il format gratuito che ha caratterizzato la GnoccoCON fin dalla sua fondazione. La gestione dell'evento e la volontà di farlo crescere oltre i suoi limiti attuali impongono spese ed investimenti per affrontare i quali lo staff dell'evento ha deciso di introdurre un piccolo contributo di partecipazione.
Quest'ultimo è pari a 3€ per la partecipazione ad una singola giornata di gioco, ed è di 5€ totali in caso di partecipazione a due giornate.